
Spesso si pensa che basti seguire una qualsiasi dieta ipocalorica trovata sul web per perdere peso, ma un programma alimentare generico ipocalorico che si basa solo sulle Kcal non è la giusta soluzione.
Quante volte avete provato?
Quante volte avete seguito diete con utilizzo di integratori al posto del pasto?
Avete raggiunto l’obiettivo? Forse si.
Avete mantenuto i risultati? Raramente, talvolta recuperate non solo il peso iniziale, ma andate oltre, il famoso e inesorabile EFFETTO ELASTICO.
Questo è solo un esempio del perchè essere seguiti da un Nutrizionista fa la differenza: non esiste un programma nutrizionale unico, va confezionato su misura, come un abito, perchè solo la personalizzazione permette alla persona di seguire e ad abituarsi ad un nuovo stile alimentare.
Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione nell’elaborazione del piano nutrizionale è che c’è uno stretto rapporto cibo e cervello, questo spesso impedisce di raggiungere i risultati sperati perchè si instaurano delle dinamiche emozionali e cerebrali che impediscono il corretto funzionamento metabolico.
Il percorso di educazione alimentare consapevole permette di lavorare su queste dinamiche attraverso esercizi e approfondimenti in modo da agire e modificare le abitudini alimentari errate, scoprire quali sono i limiti che frenano il vostro percorso per poterli superare. Avrete a disposizione un gruppo chiuso su Facebook dove poter condividere le vostre esperienze con altre mie pazienti e scoprire che non siete sole ad avere determinati problemi con il cibo.
Quindi se avete già provato mille diete, ma tornate sempre punto e a capo, se non avete la costanza di affrontare dei cambiamenti da sole, se vi perdete subito d’animo e mollate tutto alla prima difficoltà, ma avete detto “Basta, è ora di cambiare veramente!” allora questo percorso fa proprio per voi. Quello che richiedo è avere un obiettivo forte, coraggio e pazienza, il resto verrà volta per volta e il risultato sarà entusiasmante.
N.B. Non sono una psicologa, quindi non risolvo i vostri problemi personali, il mio lavoro è un ascolto attivo per mettervi a disposizione strumenti che vi aiutino a prendere consapevolezza. Se vi accorgete che i vostri problemi sono grandi e non riuscite risolverli da sole sarà mia premura suggerirvi di affidarvi a determinate figure professionali.